Menu

Biblioteca RealePatrimonio Mondiale Unesco

Biblioteca Reale di Torino

La Biblioteca Reale, istituita dal re Carlo Alberto di Savoia-Carignano (1798-1849), ubicata al piano terreno dell'ala di levante del Palazzo Reale, è inserita nel raffinato ambiente ideato nel 1837 dall'architetto di corte Pelagio Palagi e raccoglie prevalentemente opere di storia degli Stati sabaudi e di scienze storiche.
Conserva preziosi codici miniati medievali - di cui sono pregevole testimonianza i lussuosi messali del duca Amedeo VIII - eleganti portolani, rari incunaboli, splendidi album scenografici disegnati da Giovanni Tommaso Borgonio, atlanti naturalistici seicenteschi - esemplari unici per contenuto e qualità - appartenuti al duca Carlo Emanuele I. Il Theatrum Sabaudiae, edito ad Amsterdam nel 1682, testimonia la volontà dei duchi di Savoia di affidare alla stampa la divulgazione della magnificenza della capitale, delle residenze e del loro territorio rappresentata in tavole colorate di forte impatto visivo.

Di eccezionale valore la collezione grafica della Biblioteca, acquisita dal re Carlo Alberto nel 1839, composta da disegni di grandi maestri italiani e stranieri dal XIV al XVIII secolo e resa straordinaria dalla presenza di tredici fogli autografi di Leonardo da Vinci. Dal 1998 nella Sala Leonardo, realizzata con il contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, viene esposto a rotazione prezioso materiale bibliografico e storico-artistico secondo una precisa politica di valorizzazione del patrimonio posseduto. 


INFO:
Aperto dal lunedì al venerdi in orario 8.15 – 18.45; il sabato mattina dalle 8.15 alle 13.45.
Giorni di chiusura: sabato pomeriggio e domenica.

VISITE
Eventuali visite guidate vanno concordate con il personale della Biblioteca e prenotate preventivamente all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La durata della visita è di circa 45 minuti; è possibile accogliere gruppi formati al massimo da 25 persone alla volta. L' accesso ai disabili è garantito dall'ingresso secondario dell'Istituto contattando il personale impegnato nel servizio di accoglienza.


BIBLIOTECA REALE
Piazza Castello, 191
10122 - Torino
Tel. +39 011 543855
Fax +39 011 5178259
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web www.bibliotecareale.beniculturali.it

Salva

Salva

Salva

Info

Sede: Musei Reali di Torino

Indirizzo:
Piazza San Giovanni, 2
10122 TORINO

Telefono:
011 5220421
011 5220432/433

Email: pr-to@beniculturali.it

Posta certificata PEC:
mbac-pr-to@mailcert.beniculturali.it

Guarda il video

Follow the Musei Reali Torino

Facebbok

Salva

Il sito dei Musei Reali è stato realizzato con il contributo di:


 

Salva

Salva

Salva