DOCUMENTAZIONE

Il servizio documentazione si occupa di documentare le collezioni attraverso la realizzazione di specifiche campagne di schedatura e fotografiche, finalizzate a studi o ricerche, utilizzi commerciali o professionali, iniziative artistiche o private.

Le schede di catalogo confluiscono nel Sistema Informativo Generale del Catalogo e sono consultabili dal Catalogo Generale dei Beni Culturali, mentre la documentazione fotografica digitale viene organizzata in un archivio locale.

Per richiedere la riproduzione di materiale fotografico o video dell’archivio dei Musei Reali o per l’esecuzione di riprese fotografiche o video sui beni e negli spazi di proprietà dei Musei è possibile rivolgersi al servizio documentazione.

Per effettuare la richiesta è necessario compilare il modulo di richiesta e inviarlo a mr-to@beniculturali.it.

L’autorizzazione è concessa dal servizio documentazione per tutti gli usi previsti dalla legge e la normativa di riferimento per la riproduzione dei beni culturali è il «Codice dei beni culturali e del paesaggio», agli articoli 107-109 (D. L.gs. n. 42/2004 e successive modifiche introdotte dal D.L. n. 83 del 31.05.2014, Art Bonus).

In alcuni casi la riproduzione può prevedere il versamento di un corrispettivo.

Per tutte le informazioni sui diritti di riproduzione delle immagini, le modalità di richiesta e le condizioni di rilascio delle immagini o di riproduzione dei beni contattare il servizio documentazione Musei Reali Torino:

Telefono: +39 011 5211106 (int. 02542 o 02555)

Indirizzo email: mr-to.documentazione@beniculturali.it