29/09/2017
19:30 - 22:30

Ogni venerdì dal 21 luglio al 6 ottobre 2017, dalle 19.30 ingresso al prezzo speciale di 3 Euro (apertura biglietteria dalle 18.30).
Prendete uno dei luoghi più affascinanti di Torino, i Musei Reali, e aggiungete la bellezza del tramonto, quando il giorno si trasforma in notte e la calda temperatura estiva si fa tiepida; mescolate il tutto ed ecco servito #realedisera, l’appuntamento speciale che ogni venerdì permette di visitare le splendide sale e le ricche collezioni dei Musei Reali fino alle 22.30, al prezzo speciale di 3 Euro. L’iniziativa prende il via il 21 luglio e prosegue fino al 6 ottobre. Inoltre, in occasione della rassegna Cinema a Palazzo Reale, il biglietto di #realedisera vale di più, perché permette di accedere agli spettacoli al prezzo ridotto di 5 Euro (anziché 6).
Realizzata nell’ambito del piano ministeriale di valorizzazione dei musei statali, #realedisera rientra nel ricco programma estivo dei Musei Reali di Torino. Si tratta di un’ottima occasione per ripercorrere le sfarzose sale di rappresentanza di Palazzo Reale, approfondire la conoscenza dei reperti custoditi al Museo di Antichità o rivedere con la famiglia la prestigiosa collezione dell’Armeria Reale, affacciandosi dalla loggia carloalbertina. Inoltre, con lo stesso biglietto, si possono visitare le numerose mostre temporanee presenti ai Musei Reali in questo periodo: in Galleria Sabauda Confronti/3 – Pittura come scultura. Cerano e un capolavoro del Seicento lombardo; Scoperte/2 – Le invenzioni di Grechetto e Flavio De Marco. Sui Generi; presso il Museo di Antichità Prima del bottone: accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità; nelle vetrine della Galleria Sabauda Le bianche statuine. I biscuit di Palazzo Reale. #realedisera si tiene ogni venerdì dal 21 luglio al 6 ottobre con apertura straordinaria dei Musei Reali dalle 19.30 fino alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30). Il costo del biglietto è di 3 Euro. Restano in vigore gratuità di legge e tessere convenzionate.

Con lo stesso biglietto è possibile partecipare senza prenotazione alle visite guidate.

Ecco le proposte per venerdì 1° settembre:
– alle ore 19.45 al Museo di Antichità, visita guidata alla mostra “Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità” con l’archeologa Paola Greppi;
– alle ore 21 in Galleria Sabauda, visita guidata alla mostra “Le invenzioni di Grechetto” con il curatore Giorgio Careddu.
Venerdì 8 settembre:
– alle ore 20.30 in Galleria Sabauda, primo piano, “Fare la spesa al mercato dei Bassano. La cucina rinascimentale” – visita e laboratorio per adulti con Giorgia Corso (fino a esaurimento posti – massimo 20 partecipanti – non è necessaria la prenotazione).
Venerdì 15 settembre:
– alle ore 19.45 in Galleria Sabauda, piano terreno, approfondimento sull’opera “Le stigmate di San Francesco” di Jan Van Eyck, con Davide Cermignani;
– alle ore 21.00 in Galleria Sabauda, primo piano, approfondimento “Dall’Antica Delo: l’Apollo ritrovato a Industria” con l’archeologa Gabriella Pantò.
Venerdì 22 settembre:
– alle ore 21.00 in Galleria Sabauda, piano terreno, visita dedicata all’opera di Sandro Botticelli “Venere”, con Annamaria Bava;
– alle ore 21.30 in Galleria Sabauda, primo piano, percoro guidato “Le bianche statuine. I biscuit del Palazzo Reale” con Franco Gualano.
Venerdì 29 settembre – Notte dei ricercatori:
– alle ore 19.45 al Museo di Antichità, visita alla mostra “Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità” con l’archeologa Valentina Faudino.
Venerdì 6 ottobre:
– alle ore 19.45 al Museo di Antichità, visita alla mostra “Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità” con l’archeologa Patrizia Petitti.

Aperta ogni venerdì sera, fino al 15/09/2017, anche la mostra “Intorno a Leonardo. Disegni italiani del Rinascimento” in Biblioteca Reale con ingresso a € 5,00 (in vigore riduzioni e gratuità di legge, biglietteria presso Palazzo Reale).