07/12/2018 - 09/12/2018
10:00 - 17:00

Nel mese di dicembre 2018 e gennaio 2019, i volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale con il sostegno della Compagnia di San Paolo condurranno il nostro pubblico alla scoperta dell’Appartamento del re, a piano terreno, e della Cappella Regia. I percorsi guidati si terranno esclusivamente in gruppo (25 persone massimo) nelle giornate di venerdì, sabato e domenica alle ore 10 – 11 – 12 – 15 – 16 – 17.

L’Appartamento del re deve il suo nome a Vittorio Emanuele III di Savoia, re che utilizzò questi ambienti come residenza temporanea a partire dagli anni Venti del Novecento fino al 1946. Le sale, abitate dalla principessa Clotilde fino al 1911, furono più volte rimodernate nel corso dei secoli e ospitano ancora un’importante collezione di acquerelli realizzata da Giuseppe Pietro Bagetti nella prima metà del XIX secolo.

La Cappella Regia, progettata da Filippo Juvarra negli anni ’20 del Settecento e successivamente riplasmata da Benedetto Alfieri, conserva importanti capolavori come il tabernacolo di Pietro Piffetti, intarsiato con avori policromi e madreperla, il paliotto in seta ricamata, l’organo a canne e le tele Jean-Baptiste Van Loo raffiguanti la promessa e la consegna delle chiavi a San Pietro. L’adiacente Cappella del Beato Amedeo, rivestita in marmo, conserva il fonte battesimale e la scultura raffigurante il Beato Amedeo IX di Savoia, opera realizzata da Giovanni Battista Bernero.

Biglietti: per ciascun percorso € 4, ridotto € 2, gratuito per i possessori di Abbonamento Musei, altre tessere convenzionate e secondo gratuità di legge.

L’Appartamento e la Cappella Regia non saranno visitabili domenica 2 dicembre, giornata di accesso gratuito ai Musei Reali, il 28, 29 e 30 dicembre, il 4, 5 e 6 gennaio 2019.

Non è richiesta la prenotazione.