Aspettando Halloween ai Musei Reali - Musei Reali di Torino
30/10/2016
10:30 - 13:30

DOMENICA 30 OTTOBRE 2016
STORIE DI DIAVOLI, MOSTRI E DRAGHI in Galleria Sabauda
Alle ore 10.30, visita animata e laboratorio di decorazione per bambini dai 5 agli 11 anni.
Spaventose creature si aggirano nel museo: diavoli infernali, mostri marini, draghi indomabili. Sbucano dai quadri minacciando principesse, sfidando eroi, divorando fanciulle… Anche tu puoi incontrarli, ti racconteranno le loro fantastiche storie!
Tariffe: € 5 a bambino (ingresso gratuito); i genitori e/o accompagnatori pagano soltanto il regolare biglietto d’ingresso ai Musei Reali.
Prenotazione consigliata: pr-to.info@beniculturali.it
ASPETTANDO SAMONIOS al Museo Archeologico
Alle ore 15, 16 e 17 nei Giardini Reali sarà possibile assistere alla rituale danza dei guerrieri Celti, realizzata in occasione del TrinoxSamoni, le tre notti di Samonios, l’antico Capodanno celtico che segnava la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo. Per tradizione ricorreva tra il 31 ottobre e il 1 novembre, nella notte prodigiosa che si colloca in un punto fuori dal tempo quando il velo che divide dalla terra dei morti si assottiglia consentendo ai vivi di accedervi e agli spiriti di tornare a frequentare le persone e i luoghi cari in vita. A seguire si potranno seguire brevi percorsi presso il Museo Archeologico per conoscere tradizioni e credenze religiose, riti, usi e aspetti conviviali dei Celti. I bambini saranno coinvolti nell’atmosfera di festa con giochi e racconti e istruiti al rito dell’accensione del nuovo fuoco sacro. Potranno inoltre lasciare un’offerta, un frutto, un ramoscello, un disegno da destinare al loro cari. L’attività è realizzata in collaborazione con l’Associazione Terra Taurina ed è compresa nel biglietto d’ingresso ai Musei Reali.
OGNI OPERA E’ UN MONDO in Armeria Reale
Alle ore 16.00, visita tematica Capolavori “mitizzati”. La spada di san Maurizio, la spada di Donatello, lo scudo del Cellini. Il percorso è compreso nel costo del biglietto per i Musei Reali.