05/04/2018 - 08/04/2018
17:00 - 16:00

In occasione dell’iniziativa Bocuse d’Or Europe 2018, nell’ambito del Programma Off, i Musei Reali propongono visite guidate gratuite dedicate ai temi dell’arte culinaria e del cibo. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo: info@bocusedoreuropeoff2018.it

 

Museo di Antichità – Divino. Per una archeologia del vino

Il vino, dono degli dei agli uomini per alleviarne gli affanni, è una delle bevande più antiche utilizzate dalla nostra società, da sempre associato alla religiosità, ai banchetti e ai simposi oltre che al ruolo sociale dei consumatori. La cultura del vino, assai meno effimera e volatile della bevanda, rivela un universo, quello enoico, eccezionale specchio della mentalità antica, di cui si possono seguire le tracce attraverso i recipienti per conservare, contenere, servire, bere tra Greci, Etruschi, Celti e Romani.

Visite guidate riservate (gruppi max 25 persone): giovedì 5 aprile ore 17, 3 maggio ore 17 e 14 giugno ore 16.

Ingresso: euro 4,00

 

Galleria Sabauda – Fare la spesa al mercato nel Rinascimento

Quali erano i piatti più comuni e quelli più ricercati sulle tavole del Cinquecento? Com’è cambiata la lista della spesa da allora ai giorni nostri? Lo scopriremo esplorando i mercati raffigurati nelle grandi tele dei pittori veneti della famiglia Bassano, dove non sarà difficile riconoscere, nella varietà delle merci esposte, alcune indiscusse eccellenze della tradizione gastronomica italiana. Trattati, ricettari e poemi “maccheronici” ci guideranno nel viaggio attraverso la cucina rinascimentale, alla fine del quale il pubblico è invitato a comporre un menù ispirato alle antiche ricette: chi sarà in grado di indicare dove acquistare tutti gli ingredienti e completare la lista della spesa?

Visite guidate riservate (gruppi max 25 persone): martedì 10 aprile ore 17, 8 maggio ore 17, 12 giugno ore 17

Ingresso: euro 4,00

Attività laboratoriale a pagamento: € 3 a persona oltre al costo del biglietto

 

Palazzo Reale – Il Secondo Piano

Visite al Secondo Piano di Palazzo Reale a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Reale.

Dal 6 aprile al 16 giugno 2018 (orari riservati venerdì ore 10 e ore 15, sabato e domenica ore 10). Il Secondo Piano comprende gli Appartamenti dei Duchi di Savoia, Duchi d’Aosta e degli ultimi regnanti. Si potrà visitare la Sala da Pranzo, di gusto neoclassico con un prezioso servizio da tavola orientale.

Visite guidate riservate (gruppi max 25 persone). 

Ingresso: euro 6,00

Per saperne di più