20/11/2018 - 24/11/2018
17:00 - 18:00

VISITE GUIDATE TEMATICHE

Gli ambienti e le collezioni, i personaggi e le storie: tanti percorsi diversi per conoscere da vicino lo straordinario patrimonio dei Musei Reali.

Le visite, della durata di 60 minuti circa, hanno inizio alle 17 e sono comprese nel costo del biglietto e non richiedono prenotazione.

 

Martedì 20 novembre in Galleria Sabauda, con Serena Manfredi

Nei panni (lussuosi) dei bambini

In occasione della Giornata Universale del Bambino, i Musei Reali dedicano un incontro all’immagine dell’infanzia nella pittura del Cinque e Seicento. La sala allestita in parallelo alla grande mostra dedicata ad Antoon Van Dyck presenta una galleria di bambini ritratti in abiti sontuosi, come piccoli adulti. Principi e principesse di Casa Savoia, rampolli della nobiltà europea e famiglie dell’operosa borghesia fiamminga e olandese, ci restituiscono gli aspetti del costume e della società, aiutandoci a capire come sia cambiata nel tempo la visione dell’infanzia.

 

Sabato 24 novembre al Museo di Antichità, con Federica Pepi

Comunicare nell’antica Roma

Le epigrafi latine, potente mezzo di “comunicazione di massa” nel mondo romano, sembrano oggi incomprensibili per via della lingua e delle oscure abbreviazioni. E invece questi piccoli rompicapi enigmistici si possono facilmente risolvere, svelando il mondo dell’onomastica latina, per scoprire cariche, testamenti e racconti di vita vissuta degli antichi proprietari delle epigrafi. Senza dimenticare il duro lavoro degli scalpellini, che non dovevano sbagliare!