17:00 - 18:30
Visite guidate tematiche ogni mercoledì alle 17.00
Gli ambienti e le collezioni, i personaggi e le storie… tanti percorsi diversi per conoscere da vicino lo straordinario patrimonio dei Musei Reali. Ogni settimana, un approfondimento legato al tema mensile scelto dal MiBACT, ad aprile i fiori. Le visite, della durata di 60 minuti circa, sono comprese nel costo del biglietto e non richiedono prenotazione.
Mercoledì 11 aprile in Galleria Reale, con Sara Comoglio
Il linguaggio segreto dei fiori
Un passo nella meraviglia della natura morta barocca, dove ogni elemento è raffigurato dai maestri fiamminghi e olandesi con strepitoso virtuosismo, in un raffinato gioco tra realtà e finzione. Osservando le composizioni floreali, scopriremo l’universo dei simboli che si cela dietro il tripudio dei colori.
Mercoledì 18 aprile a Palazzo Reale, con Stefania Spinazzola
Il giardino in una stanza
Un percorso primaverile tra peonie e rose che sbocciano su lacche e porcellane e si intrecciano nelle settecentesche boiserie delle sale di rappresentanza del primo piano. Alla scoperta di un giardino domestico dove il fiore non è solo elemento decorativo, ma anche simbolo e segno distintivo.
Mercoledì 25 aprile al Museo di Antichità, con Alessia Monticone
I fiori in tavola
Dalla tavola imbandita alla mensa rituale, i motivi floreali sono protagonisti nelle decorazioni impresse sulla ceramica sigillata o sbalzate sull’argento. Sveleremo forme e significati che i fiori e le piante assumono nella cultura romana, ricercandoli su piatti e stoviglie di uso domestico, ma anche sui preziosi reperti del Tesoro di Marengo.