14/03/2018
17:00 - 18:00

 

SPECIALE FESTA DELLE DONNE – 8 MARZO 2018 ORE 17.00

Donne di Casa Savoia, visita guidata con Lorenza Santa

La storia dei Savoia ricorda uomini illustri, valorosi condottieri e grandi sovrani. E le donne? Nella visita al Primo Piano di Palazzo Reale riscopriremo la vita ed il ruolo delle principesse e regine più importanti della famiglia reale.

 

#MARZOALMUSEO – VISITE GUIDATE TEMATICHE OGNI MERCOLEDI ALLE 17.00

Gli ambienti e le collezioni, i personaggi e le storie… tanti percorsi diversi per conoscere da vicino lo straordinario patrimonio dei Musei Reali. Ogni settimana, un approfondimento legato al tema mensile scelto dal MiBACT, a marzo le raffigurazioni che in qualche modo possano rimandare all’arte del fumetto, dando sostegno al progetto #Fumettineimusei, realizzato dallo stesso Ministero e destinato ai bambini e ai ragazzi che partecipano ai laboratori museali. Le visite, della durata di 60 minuti circa, sono comprese nel costo del biglietto e non richiedono prenotazione.

 

Mercoledì 7 marzo a Palazzo Reale, con Valeria Amalfitano

Prima del fumetto. Parole e immagini nelle decorazioni del Palazzo

Con lo sguardo all’insù, andiamo alla scoperta dei cicli pittorici più antichi del Palazzo e del programma iconografico dettato dal retore di corte Emanuele Tesauro. Ci riveleranno come le narrazioni dipinte possano trasformarsi in un efficace strumento di comunicazione per la maestà del Casato, in un intreccio di immagini, didascalie, motti e allegorie, che prefigura le moderne graphic novel.

 

Mercoledì 14 marzo in Galleria Sabauda, con Alessandro Uccelli

Una vignetta dopo l’altra, raccontando la vita dei santi

Nei grandi polittici rinascimentali, le storie dei santi trovano di solito posto nella sequenza di tabelle illustrate che compongono la predella. Un riquadro dopo l’altro, come in una striscia a fumetti, i pittori mettono in scena avventure fiabesche, crudeli supplizi e gloriosi prodigi, costretti dallo spazio limitato a servirsi di ingegnose tecniche narrative, che sveleremo osservandole da vicino.

 

Mercoledì 21 marzo in Galleria Sabauda, con Fabrizio Ferla

La Passione di Cristo di Hans Memling: lo spazio, il tempo, la storia

Nella tavola che il pittore esegue a Bruges per la famiglia Portinari intorno al 1470, una sola immagine condensa oltre venti episodi della passione di Cristo. Percorrendo con lo sguardo la città di Gerusalemme e il paesaggio che la circonda, assistiamo ai diversi momenti del racconto evangelico, scoprendo come il maestro fiammingo abbia inserito nel dipinto la quarta dimensione, quella dello scorrere del tempo.

 

Mercoledì 28 marzo al Museo di Antichità, con Federica Pepi

Vasi parlanti, papiri a fumetti

L’associazione tra immagini e scrittura che mira ad animare un’illustrazione attraverso il testo, in una parola l’odierno fumetto, esiste già nel mondo greco-latino. Se siete sorpresi, incuriositi o perfino increduli, la visita vi introdurrà alla plurisecolare storia dei ˊcomicsˋ grazie a vasi parlanti e papiri illustrati.