30/05/2018 - 31/05/2018
17:00 - 18:00

VISITE GUIDATE TEMATICHE OGNI MERCOLEDI ALLE 17

Gli ambienti e le collezioni, i personaggi e le storie… tanti percorsi diversi per conoscere da vicino lo straordinario patrimonio dei Musei Reali. Ogni settimana, un approfondimento della durata di 60 minuti circa, compreso nel costo del biglietto e non richiede prenotazione.

 

Mercoledì 16 maggio a Palazzo Reale, con Stefania Spinazzola

Un sottile filo rosso. L’uso simbolico del colore negli appartamenti reali.

Il rosso è protagonista in molti ambienti di Palazzo Reale. Spicca nello sfondo dello stemma sabaudo, splende sulle lacche orientali, traspare nei cristalli sulla tavola imbandita e si accende nei velluti cremisi di pareti e sedute nelle sale di rappresentanza. Qui il colore primario è, con varie sfumature di significato, simbolo indiscusso di potere ed espressione di nobiltà.

 

Mercoledì 23 aprile in Galleria Sabauda, con Serena Manfredi

I colori di Carol Rama

La visita alla mostra dedicata a Carol Rama nello spazio Confronti della Galleria Sabauda è l’occasione per soffermarsi sulla vita e sulle creazioni dell’artista, eccentrica protagonista del panorama contemporaneo torinese. L’opera Pittura 718, acquistata dallo Stato italiano per i Musei Reali, si allaccia al tema del colore e offre lo spunto per esplorare la produzione degli anni Cinquanta, quanto Carol Rama si unì al gruppo MAC – Movimento Arte Concreta.

 

Mercoledì 30 maggio in Museo di Antichità, con Alessia Monticone

Rosso seriale

Tra la ceramica da mensa di età romana imperiale era particolarmente diffusa la “terra sigillata”, dalla caratteristica vernice rosso brillante, il cui nome deriva probabilmente dalla presenza del marchio della fabbrica in cui era stata prodotta (sigillum), impresso sull’argilla ancora fresca. La produzione di queste ceramiche, piatti e coppe di piccole e grandi dimensioni, avveniva in serie, in grandi manifatture (figlinae), dislocate soprattutto nel Centro Italia e in Gallia.