24/01/2018
17:00 - 18:00

VISITE GUIDATE TEMATICHE OGNI MERCOLEDI ALLE 17.00

Gli ambienti e le collezioni, i personaggi e le storie… tanti percorsi diversi per conoscere da vicino lo straordinario patrimonio dei Musei Reali. Ogni settimana, un approfondimento legato al tema mensile scelto dal MiBACT, a gennaio si inaugura il 2018 Anno del Cibo Italiano. Le visite, della durata di 60 minuti circa, sono comprese nel costo del biglietto e non richiedono prenotazione.

 

Mercoledì 10 gennaio a Palazzo Reale, con Valeria Amalfitano

Aggiungi un posto alla tavola del re visita guidata alle cucine e alla sala da pranzo

Dalla preparazione degli alimenti nelle cucine del palazzo fino all’allestimento della tavola del re, i menù originali e le pagine del cerimoniale di corte ci accompagnano alla scoperta dei luoghi, delle regole e dei cibi protagonisti nei banchetti reali tra Settecento e Ottocento.

 

Sabato 13 gennaio al Museo di Antichità, con Federica Pepi

Ma(gi)ster chef. Cucinare nel mondo antico attività per famiglie

Da quando si mangia il pollo? Da quando sono sulla nostra tavola pesche e ciliegie? Che cosa, insomma, e come cucinavano gli antichi? Il percorso in museo con l’archeologo si concluderà con l’attività di laboratorio dove grandi e bambini si sfideranno nel ricreare i profumi della cucina del passato.

Attività a pagamento: euro 5,00 a bambino, ingresso gratuito per un accompagnatore.

 

Mercoledì 17 gennaio in Galleria Sabauda, con Giorgia Corso

Far la spesa al mercato nel Rinascimento visita guidata

Quali erano i piatti più comuni e quelli più ricercati sulle tavole del Cinquecento? Com’è cambiata la lista della spesa da allora ai giorni nostri? Lo scopriremo esplorando i mercati raffigurati nelle grandi tele dei pittori veneti della famiglia Bassano.

 

Mercoledì 24 gennaio al Museo di Antichità, con Federica Pepi

“Corso avanzato” di cucina antica – visita e laboratorio

Cibi, bevande, ricette e odori del passato: la visita con l’archeologo rivela le lontane origini della cucina popolare del nostro territorio e le sorprendenti affinità con l’attuale tradizione gastronomica tra Celti, Romani e Medioevo.  Alla fine del percorso, con mortaio e pestello si mescolano erbe aromatiche e spezie per portare a casa un po’ degli antichi sapori.

 

Mercoledì 31 gennaio alla caffetteria reale, con Lorenza Santa

Tra argenti e porcellane, le delizie del re – visita guidata

Negli spazi restaurati dell’antico Servizio di Frutteria, le raffinate collezioni di argenti e porcellane dei Savoia decorano le sale della caffetteria di Palazzo Reale. In un intreccio fra arte e storia, riscopriremo i preziosi oggetti di manifatture diverse ed i gusti della corte per le prelibatezze al cioccolato e caffè.