09/11/2020 - 28/11/2020
Tutto il giorno

A conclusione di un’importante collaborazione tra i Musei Reali e i giovani Talenti per il Fundraising della Fondazione CRT, il 28 novembre si terrà il Donor Day, giornata di iniziative digitali legate alla campagna di raccolta fondi “Il Grande Assente”, promossa dal Rotary Club Torino Palazzo Reale, e disponibile sulla piattaforma Rete del Dono.

Obiettivo della campagna è ricollocare lungo il percorso di visita di Palazzo Reale, nella Galleria della Sindone, il grande dipinto Amedeo VI presenta a Urbano V il patriarca di Costantinopoli, realizzato dal livornese Tommaso Gazzarrini e commissionato dal re Carlo Alberto per celebrare le gesta del celebre antenato, il Conte Verde. Come molti altri capolavori di Palazzo Reale, nel 1997 l’opera ha subito gravi danni a causa dell’incendio della Cappella della Sindone: l’acqua di spegnimento ha ridotto la tensione della tela, compromettendo parte della pellicola pittorica.

La campagna “Il Grande Assente” è nata proprio per recuperare il quarto e ultimo dipinto della serie di tele a soggetto storico esposte nella Galleria della Sindone. Per sapere come sostenere questo importante restauro e conoscere il programma del 28 novembre, tenete d’occhio i nostri canali social e il sito museireali.beniculturali.it!

Guarda il video: IL GRANDE ASSENTE