08/03/2019
Tutto il giorno

Il patrimonio dei Musei Reali, frutto dello spirito collezionistico legato alla famiglia Savoia, raccoglie testimonianze di storia e cultura. In occasione dell’8 marzo, tra le pagine del nostro sito, verrà presentato un approfondimento, corredato da photogallery, dedicato alle pittrici attive a Corte e presenti nelle raccolte della Galleria Sabauda. Sui diversi profili social verranno condivisi brevi interventi dei curatori e contenuti tematici dedicati a queste artiste.

Ore 16 – visita guidata a Palazzo Reale, con Giorgia Corso

Spazi al femminile: etichetta di corte, pittrici e regine

Lungo il primo piano di Palazzo Reale, un percorso per scoprire la storia dei luoghi e degli ambienti pensati, creati e decorati per essere abitati da principesse e regine. Raccontando le abitudini legate alla vita di corte, sveleremo l’opera di alcune pittrici attive per la casata sabauda, prima tra tutte la celebre ritrattista Maria Giovanna Battista Clementi, detta la Clementina.

 

Ore 17, 30 – visita guidata in Galleria Sabauda, con Fabiana Borla

Rosalba, Angelica, Elisabeth: tre grandi donne pittrici

Nel Settecento, secolo della libertà, le tre pittrici Rosalba Carriera, Angelica Kauffman e Elizabeth Vigée-Lebrun raggiunsero un’incredibile fama: artiste fecondissime, ammirate e protette da clienti prestigiosi, che seppero gratificare con ritratti originali e sfolgoranti. Ognuna è ancora oggi identificabile grazie a un differente stile: Rosalba con i suoi brillanti pastelli di gusto Rococò, Angelica con una versione accattivante e gentile dello stile neoclassico ed Elisabeth con le sue infinite invenzioni di pose, formati e nuove ambientazioni. Tre storie esemplari e tre carriere di successo europeo all’alba della modernità.

 

Durante la serata, la Cappella della Sindone sarà illuminata di rosa