F@mu 2021 ai Musei Reali – Nulla accade prima di un sogno
08/10/2021 - 10/10/2021
10:30 - 18:00

F@mu2021 Dal sogno alla storia: in occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo, i Musei Reali propongono un doppio appuntamento per raccontare straordinari sogni che la storia ha trasformato in realtà. L’incontro della mattina è dedicato ai più piccoli, con un tuffo nel passato dell’Isola di Cipro. L’attività del pomeriggio farà scoprire ai ragazzi le singolari imprese di un adolescente destinato a diventare un eroe del suo tempo.

Alle 10.30 alla mostra Cipro. Crocevia delle civiltà, È arrivata una nave carica di… Dall’isola di Cipro, nell’antichità, innumerevoli navi partivano solcando le onde del Mediterraneo e altrettante ne arrivavano, portando la meraviglia di merci preziose, vini pregiati e spezie esotiche. Possiamo immaginare questo affascinante passato, andando alla scoperta dei commerci di Cipro, nelle sale della mostra dedicata all’isola. Vieni con i tuoi genitori ai Musei Reali! Sveleremo insieme i preziosi carichi delle antiche navi e costruiremo una piccola flotta che navigherà verso l’isola.

Attività per famiglie, consigliata per bambini tra i 6 e i 10 anni

Alle 16, in Armeria Reale e Galleria Sabauda, Il Principe Eugenio, dal sogno alla storia. Trecento anni fa, tutti in Europa ammiravano e temevano il principe Eugenio di Savoia-Soissons, uno dei più grandi condottieri del suo tempo. Eppure nessuno avrebbe scommesso su di lui, quando era solo un ragazzo, alla corte del re Sole. Ma il giovane Eugenio era capace di sognare un grande futuro e di trasformarlo in realtà. Le armi e i dipinti appartenuti al principe ci svelano le sue passioni, insieme a un fumetto che narra la sua storia. Ciascuno potrà portarne una copia con sé e renderla unica, disegnando una copertina personalizzata.

Attività per famiglie, consigliata per ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Partecipazione alle attività gratuita per tutti, tariffa d’ingresso gratuita per bambini e ragazzi fino a 18 anni, speciale a 10 euro per gli adulti (gratuita con Abbonamento Musei).

Prenotazione obbligatoria: 011 19560449 – info.torino@coopculture.it