27/05/2016 - 10/07/2016
Tutto il giorno

La Galleria Sabauda apre all’arte contemporanea con uno straordinario intervento dei MASBEDO nella pinacoteca torinese. Venerdì 27 maggio 2016 in Galleria Sabauda:ore 12 anteprima stampa, ore 18 inaugurazione – ingresso da Palazzo Reale in Piazzetta Reale 1, Torino.
Qual è il rapporto dell’artista contemporaneo con l’arte del passato? La storia dell’arte può essere fonte di ispirazione per le più recenti generazioni?
Uno sguardo contemporaneo può aiutare a comprendere e attualizzare il nostro patrimonio culturale: è questa l’idea che ha animato i progetti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in Piemonte. Nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea, coordinato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT, è stata promossa nel 2016 la nuova edizione del progetto, ampliando il percorso già avviato e che ha visto protagoniste le residenze di Palazzo Reale, Villa della Regina, Castello di Racconigi e Castello di Agliè. Quest’anno, l’intervento, a cura di Domenico Maria Papa e Annamaria Bava, è stato pensato e realizzato per il complesso dei Musei Reali e, in particolare, per la Galleria Sabauda. L’intervento dei MASBEDO è stato condotto come un progetto site-specific, sviluppato in forma di workshop con alcuni studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino selezionati nelle più diverse discipline.

Fragile – dal 27 maggio al 10 luglio 2016
Musei Reali, Galleria Sabauda, Sala delle conchiglie
Ingresso da Piazzetta Reale, Torino
Orari: dal martedì alla domenica: 9.00-18.30 (ultimo ingresso alle 18.00) fino al 31/05.
Il giovedì orario prolungato fino alle 21.30.
Dal 01/06 entrerà in vigore il nuovo orario per tutti i Musei Reali: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00.