10/04/2020 - 31/05/2020
Tutto il giorno

Dalla Galleria Sabauda, anche la giovane donna alla finestra dipinta da Gerrit Dou dice #iorestoacasa e allora non rimane che partecipare a distanza: seguite le istruzioni. Colori alla mano, pronti… via!

Chi è questa giovane donna, che sorridendo si affaccia alla finestra di una bella casa olandese di qualche secolo fa?

È ritratta in una piccola tavola dipinta dall’artista Gerrit Dou, un pittore che amava raffigurare con grande precisione scene di vita quotidiana ricche di particolari. Il suo nome e la data 1662 compaiono nella lunetta scolpita sopra la finestra. Ebbe come maestro il celebre pittore Rembrandt van Rijn e divenne uno degli artisti più importanti di Leida, la sua città natale.

Prima di dedicarsi alla pittura, Gerrit aveva appreso da suo padre il mestiere di vetraio: forse per questo ritrae con tanta attenzione il vetro decorato della finestra? Questo dettaglio, insieme a tanti altri particolari, ci racconta qualcosa di questa fanciulla, di cui non conosciamo il nome. Osserva il suo abbigliamento e l’acconciatura, la ricca decorazione della finestra, la deliziosa casetta dell’uccellino: tutto ci dice che la ragazza apparteneva ad una famiglia agiata, che abitava in una casa lussuosa e poteva acquistare abiti di stoffe pregiate. Anche un ritratto dipinto da un grande maestro era un oggetto di lusso, che non tutti potevano permettersi!

Quanti altri dettagli saprai riconoscere e catturare con la tua matita?

Ecco il disegno da scaricare e colorare: GERRIT DOU DA COLORARE