Giornate Europee del Patrimonio 2021
20/09/2021 - 26/09/2021
Tutto il giorno

Sabato 25 e domenica 26 settembre i Musei Reali celebrano le Giornate Europee del Patrimonio con visite, incontri, laboratori e un’apertura serale straordinaria con ingresso a 1 euro. Patrimonio culturale: TUTTI inclusi è il tema proposto dal Consiglio d’Europa e rilanciato dal Ministero della Cultura per questa edizione della manifestazione internazionale, che ogni anno coinvolge in tutta Italia i luoghi della cultura e i musei statali.

 

PROGRAMMA

SABATO MATTINA

Sabato 25 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – Giardini Reali

Open Day

La splendida cornice dei Giardini Reali offrirà l’occasione per conoscere le iniziative, i programmi culturali e i progetti educativi che ci attendono nel corso dell’autunno 2021 e del successivo inverno, attività volte a promuovere la partecipazione di tutti i cittadini.

Ingresso libero

.

SABATO POMERIGGIO

Sabato 25 settembre dalle 15 alle 16

Qui si fa arte! Webinar on line

Appassionati e curiosi sono invitati a partecipare al webinar Qui si fa arte!, che per il terzo anno ha visto i Musei Reali coinvolti insieme a Pearson Italia, Fondazione per la Scuola e l’IC Pertini di Torino, nell’ambito del programma Riconnessioni. Oltre 120 bambini e bambine della scuola primaria hanno scoperto e interpretato con creatività e piglio autoriale le opere esposte nella Galleria Sabauda partecipando a questa edizione del progetto, svolta nella modalità didattica digitale integrata. Lavorando ognuno a casa propria e poi insieme in classe, alunni e docenti hanno sperimentato l’utilizzo delle nuove tecnologie per esplorare i capolavori, imparare l’arte attraverso il digitale e giocare con le opere mettendo in campo fantasia e ingegno, con un approccio innovativo e inclusivo. Il webinar offre l’occasione per approfondire l’approccio didattico, analizzare le competenze messe in campo e scoprire gli elaborati dei bambini, attraverso gli interventi di Marco Garena, Luca Raina (Pearson Italia) e Giorgia Corso (Musei Reali).

Partecipazione gratuita iscrivendosi al seguente link: https://register.gotowebinar.com/register/8622095724871232015

.

Sabato 25 settembre dalle 16.30 alle 18

Il patrimonio artistico, risorsa per la vita. Webinar on line

Sviluppare le life skills partendo dall’arte, attraverso le Visual Thinking Strategies.

Attraverso l’utilizzo del metodo delle Visual Thinking Strategies, l’arte si offre come strumento educativo per sviluppare le competenze utili alla promozione della conoscenza e a una migliore qualità della vita. L’esperienza rivela la sua efficacia a partire dal contesto scolastico, in relazione al museo vissuto come ambiente di apprendimento.​ La dott.ssa Vincenza Ferrara, VTS Italia, presenta i corsi di formazione per la scuola, organizzati in collaborazione con i Musei Reali.

Partecipazione gratuita tramite il link: https://museireali-bwr.my.webex.com/museireali-bwr.my-it/j.php?MTID=m4a33ba040c78cee8d75749a331b475e5

.

Sabato 25 settembre alle 14.30 e alle 16

Tessendo storie per il re.

Visita tattile dedicata a persone con disabilità visiva

La visita tattile a Palazzo Reale, rivolta a non vedenti e ipovedenti, è dedicata agli arazzi della straordinaria collezione dei Savoia. L’incontro, condotto da una restauratrice, propone un’esperienza tattile sulle fibre, sull’intreccio e sulle le tecniche di tessitura, per conoscere gli interessanti aspetti materiali di questi capolavori dell’arte tessile.

Partecipazione con prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Informazioni e prenotazioni: mr-to.edu@beniculturali.it​

.

.

.

SABATO SERA

Sabato 25 settembre dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.30)

Apertura straordinaria

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2021 i Musei Reali e la mostra Cipro. Crocevia delle Civiltà saranno straordinariamente aperti dalle 19.30 alle 22.30, con il biglietto al costo speciale di 1 euro.

Nella splendida cornice del teatro romano ritorna inoltre Metti una sera a teatro in compagnia dei rievocatori storici dell’associazione Okelum.

.

.

.

.

DOMENICA MATTINA

Domenica 26 settembre alle 10.30

Dalla cucina alla tavola del re.

Visita con interprete LIS, dedicata alle persone con disabilità uditiva

Una guida dei Musei Reali e una interprete della Lingua dei Segni Italiana condurranno i visitatori attraverso le Cucine Reali, gli ambienti di servizio e la sala da pranzo di Palazzo Reale, seguendo il percorso che i cibi compivano dall’arrivo nelle dispense fino alla presentazione nei sontuosi banchetti di corte. La visita ai diversi ambienti offrirà l’occasione per scoprire come venivano preparati i pasti, leggere antiche ricette e menù, e conoscere le regole imposte dal cerimoniale per la tavola del re.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, posti limitati

Informazioni e prenotazioni: mr-to.edu@beniculturali.it

.

Domenica 26 settembre alle 11

Rinascimento poetico. Reading

Nei Giardini Reali il collettivo di poetesse e poeti del progetto Versi Appesi e del movimento Rinascimento Poetico allieterà il pubblico declamando poesie con accompagnamento musicale inedito. Interverranno: Rosita Panetta Versi Appesi; Doriana De Vecchi Versi Appesi e Il caffè delle arti; Renata Bolognesi poetessa e cantante; Ivana Dello Preite poetessa e musicista; Ivana Manzi poetessa e sarta; Monica Annalisa Quargnali poetessa; Michele Gentile poeta e attore; Valentina Sassano poetessa; Flavio Sanza musicista; Elena Varaldo poetessa Rinascimento Poetico.

Partecipazione gratuita

.
.

DOMENICA POMERIGGIO

Domenica 26 settembre alle 16 in Galleria Sabauda, Spazio scoperte

Il ritratto misterioso. Attività per famiglie

Chi si nasconde dietro il ritratto misterioso? Mettete alla prova il vostro talento di investigatori, indagando sui dipinti riuniti nella mostra Come parla un ritratto. I personaggi grandi e piccoli raffigurati nei quadri offriranno indizi e suggerimenti preziosi, ma… sarete capaci di decifrare i loro messaggi?

Attività compresa nel costo del biglietto.

Partecipazione fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria al numero +39 01119560449 (dal lunedì al venerdì: ore 9.00-13.00) e via mail info.torino@coopculture.it