La vera storia di Halloween
04/11/2017
15:00 - 18:00

Il Trinox Samoni, le tre notti di Samonios, è l’antico nome della ricorrenza che per i Celti celebra la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo. Per tradizione la festa cade tra il 31 ottobre e il 1 novembre. Durante questa notte prodigiosa, posta in un punto fuori dalla dimensione del tempo, il velo che divide dalla terra dei morti si assottiglia consentendo ai vivi di accedervi e agli spiriti di tornare a frequentare le persone e i luoghi cari in vita.

Per tutti coloro che, bambini e adulti, desiderano scoprire l’antico significato della festa di Halloween, conoscere tradizioni e credenze religiose, l’organizzazione sociale, l’armamento dei guerrieri, le attività artigianali, l’abbigliamento, riti, usi e aspetti conviviali dei Celti, l’appuntamento è per sabato 4 novembre dalle 15 alle 18.

I bambini saranno coinvolti nell’atmosfera di festa con giochi, racconti e istruiti al rito dell’accensione del nuovo fuoco sacro. Potranno inoltre lasciare un’offerta, un frutto, un ramoscello, un disegno da destinare ai loro cari.

Attività gratuita in collaborazione con l’Associazione Terra Taurina.

Ingresso a pagamento secondo le abituali tariffe.