18/01/2018
17:00 - 18:30

Libri al Museo. Incontri (e confronti) con l’autore in Galleria Sabauda, terzo piano

Occasioni di confronto, di dialogo e di condivisione di temi di interesse archeologico (e non solo)

Federica Manoli, Manuale di gestione e cura delle collezioni

Con la partecipazione di Gabriella Pantò

“Lavorare in un museo non è un mestiere qualunque, essenzialmente perché si ha a che fare con il patrimonio culturale dell’umanità che, in quanto tale, va conservato e trasmesso alle generazioni future”.

Le collezioni dei musei, di qualsiasi tipologia, sono costituite prima di tutto da oggetti materiali, alla cui conservazione, sicurezza, fruibilità e trasmissione al futuro è rivolta buona parte delle attività che si svolgono quotidianamente in un museo. Il lavoro museale richiede competenze multidisciplinari che spaziano dall’ambito scientifico ai temi legati alla conservazione, all’esposizione, a questioni di natura assicurativa e legale, per arrivare agli aspetti più tecnici legati all’edificio contenitore delle collezioni.

Il volume rappresenta un valido supporto per la formazione degli studenti, un utile strumento per chi esercita la professione museale, un interessante modo per tutti per conoscere il “dietro le quinte” di un museo.

Federica Manoli è laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storico-artistico e specializzata in Museologia e Museografia. Dal 2001 lavora presso il Museo Poldi Pezzoli di Milano occupandosi principalmente della gestione e cura delle collezioni.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti