10/11/2015 - 16/05/2016
9:30 - 11:30

Offerta didattica 2015-2016

I Servizi educativi di Palazzo Reale e dell’Armeria Reale hanno l’obiettivo di affiancare le istituzioni scolastiche nello svolgimento di attività volte all’educazione al patrimonio.
Si avvia quindi il dialogo con i docenti proponendo specifici percorsi tematici (Accordo-quadro Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e Ministero della Pubblica Istruzione, 1998; Protocollo d’Intesa Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, 2014).

Tempi e modalità
Per la classe: tutte le visite didattiche si svolgono al Primo Piano Nobile (Appartamento di Rappresentanza)
Periodo: 10 novembre 2015 – 26 maggio 2016
Durata: un’ora e un quarto circa
Orari visite: martedì, mercoledì e giovedì ore 9.30 e 11.30, con l’eccezione di C’era una volta il Re e del Percorso tattile, i cui orari e giorni vanno concordati in fase di prenotazione.
Prenotazione obbligatoria: mr-to.info@beniculturali.it
Ingresso / costi: gratuito

Contatti
e-mail: mr-to.info@beniculturali.it
telefono: 011 436 14 55
Palazzo Reale di Torino, piazzetta Reale, 1 – piazza Castello, 10122 Torino

Percorsi didattici
Appartamento di Rappresentanza
Visita generale al Primo Piano del Palazzo e all’Armeria, con approfondimenti sulla storia e i suoi protagonisti, l’arte e l’architettura, la funzione degli ambienti e la vita di corte.
Classi consigliate: scuola di ogni ordine e grado.

Animali nell’arte
Alla ricerca di animali reali e fantastici nelle Sale del Palazzo e dell’Armeria: dai cavalli ai cani di Fo, dai leoni ai cervi, dalle farfalle alle libellule fra dipinti, sculture, mobili, porcellane e lacche.
Classi consigliate: scuola di ogni ordine e grado.

L’Oriente a Palazzo
E’ sorprendente ritrovare così tanti oggetti preziosi del lontano Oriente che arricchiscono la visita nel Palazzo! Il percorso ci aiuta a scoprire il gusto dei sovrani e raffinate tecniche artistiche.
Classi consigliate: scuola primaria e secondaria di I grado.

Cerimoniale di Corte
Sulla base della documentazione storica, sarà rievocata la vita di corte negli eventi quotidiani e nelle occasioni speciali scandite dal Cerimoniale. Gli alunni saranno coinvolti attivamente durante la visita con letture ed interpretazioni.
Classi consigliate: scuola primaria e secondaria di I grado.

Dèi ed eroi
La visita intende avvicinare i più giovani alla mitologia, intesa come elemento conoscitivo e rassicurante dell’Uomo antico, e alla figura eroica nei cicli pittorici del Palazzo e dell’Armeria per celebrare la dinastia sabauda.
Classi consigliate: scuola secondaria di I e II grado.

L’Ottocento nel Palazzo e nell’Armeria del Re
Un percorso fra storia e arte per riscoprire i sovrani che crearono l’Italia, i grandi protagonisti del Risorgimento e gli importanti eventi che nell’Ottocento ebbero luogo nella principale residenza sabauda.
Classi consigliate: scuola secondaria di I e II grado.

Un’americana alla corte sabauda
Con un approccio interdisciplinare fra storia e arte, partendo dal diario della moglie del primo ambasciatore americano alla corte di Vittorio Emanuele II, si scoprono le testimonianze relative all’epoca dell’Unità italiana.
Classi consigliate: scuola secondaria di I e II grado

Come si fa? Artisti e tecniche al servizio del Re
Pittura, scultura, legno, ceramica e metalli: con i materiali e le tecniche delle opere d’arte del Palazzo Reale e Armeria riscopriamo gli artisti e artigiani attivi per i Savoia.
Classi consigliate: scuola secondaria di I e II grado

Scrittori alla corte dei Savoia
Il Palazzo rileva legami con le vicende di Torquato Tasso, la letteratura barocca di Giovan Battista Marino, le Inscriptiones di Emanuele Tesauro, i testi dedicati alla Sindone per giungere infine all’epoca risorgimentale narrata da Massimo d’Azeglio.
Classi consigliate: scuola secondaria di II grado

C’era una volta il Re
L’attività prevede la narrazione della storia di Carlo Alberto ripercorrendo le sue vicende storiche e personali attraverso le Sale del Palazzo. In Armeria verrà proposta una mappa interattiva come visita ludica per scoprire le collezioni del Re.
Classi consigliate: scuola primaria e secondaria di I grado

Percorso tattile
Al Primo Piano Nobile, nell’Appartamento di Rappresentanza, viene appositamente allestito e guidato un percorso per visitatori con disabilità visiva alla scoperta di arredi, opere d’arte, personaggi e storia di casa Savoia.

SCARICA IL DEPLIANT DELL’OFFERTA DIDATTICA