Quante stelle brillano quaggiù! Attività per bambini
19/12/2020 - 28/02/2021
Tutto il giorno

Quante stelle brillano nei Musei Reali! Alcune indicano la strada ai Magi nei dipinti della Galleria Sabauda che raffigurano la Natività, mentre altre sono scolpite nella pietra o fuse nel metallo, a decorare le architetture nella Cappella della Sindone. Moltissime poi, intagliate nel legno, sono incastonate nei preziosi pavimenti del Palazzo Reale. Oggi vogliamo giocare insieme con questo insolito firmamento: seguendo le indicazioni del tutorial, potremo trasformare le fantastiche forme delle nostre stelle in splendenti decorazioni per il Natale.

Per realizzare le stelle splendenti ti occorre:

– cartoncino spesso o cartone ondulato

– carta stagnola (fogli di alluminio)

– cordoncino sottile

– colla

– matita, forbici, uno stecchino e un punteruolo

– formine per biscotti a forma di stella

– i disegni delle stelle stampati su fogli A4: MODELLI STELLE

Disegna le stelle

Stampa i disegni delle stelle, ritaglia i modelli e incollali sul cartone, per utilizzarli come guida.

Se preferisci, utilizza come modello una formina per biscotti: appoggiala sul cartone e tienila ben ferma, mentre segui il contorno con la matita.

Ritaglia e fora

Ritaglia ciascuna stella, poi fai un buco su una delle punte, perforando il cartone con un punteruolo o uno stecchino: puoi farti aiutare da un adulto!

Applica la stagnola

Ritaglia la stagnola in quadrati un po’ più grandi della stella da ricoprire.

Cospargi attentamente di colla un lato della stella e fai aderire bene alla superficie un foglio di stagnola. Taglia via le parti in eccesso. Ripeti l’operazione sul lato opposto. Ricordati di perforare la stagnola nel punto esatto in cui hai forato il cartone.

Decora la stella

È il momento di decorare la stella: incidi la superficie lucente con uno stecchino. Esercitando una leggera pressione, potrai realizzare linee, punti, cerchietti, disegni geometrici o decorazioni di fantasia. Volta la stella e decora anche l’altro lato.

Completa la decorazione

Taglia il cordoncino in pezzi abbastanza lunghi da creare un sostegno per le stelle: fai passare il cordoncino nel foro, chiudilo con un nodo e la tua stella sarà pronta per essere appesa all’albero di Natale!