26/09/2020
15:00 - 16:00

Qui si fa arte! è il progetto che a partire dal 2018 ha coinvolto i Musei Reali e gli alunni dell’IC Pertini di Torino in una innovativa esperienza didattica ideata da Pearson Italia e Fondazione per la Scuola nell’ambito di Riconnessioni.

Otto capolavori della Galleria Sabauda e quattro temi su cui riflettere sono stati i punti di partenza per imparare l’arte attraverso il digitale, giocare con le opere mettendo in campo creatività e ingegno, sviluppare nuove competenze e adottare un approccio inclusivo.

La novità di questa seconda edizione del progetto, svoltasi quasi per intero durante il periodo di lock down, sta nella necessità di ripensare tutto il percorso nelle modalità della didattica a distanza. Uno sforzo collettivo che ha raggiunto il suo intento: coinvolgere bambini e docenti nell’utilizzo del digitale per esplorare le opere dei Musei Reali, vivere in modo divertente e inclusivo il ricco patrimonio culturale della città e trovare nell’arte e nella tecnologia gli strumenti per esprimere passioni, speranze ed emozioni.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e in piena sintonia con il tema “Imparare per la vita” proposto per l’edizione 2020, il progetto Qui si fa arte! sarà presentato sabato 26 settembre con un webinar aperto a tutti. Il racconto dell’esperienza offrirà l’occasione di approfondire l’approccio didattico, di conoscere le competenze messe in campo e scoprire gli elaborati dei bambini.

Link di iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/8829839642752113424

Un webinar per raccontare il progetto con la collaborazione di Musei Reali e il coinvolgimento dell’Istituto IC

A cura di Pearson Italia, Fondazione per la Scuole e Musei Reali