25/05/2020 - 03/07/2020
9:00 - 13:30

Per la prima fase di superamento dell’emergenza sanitaria COVID-19 la Biblioteca Reale sarà riaperta al pubblico da mercoledì 27 maggio con un nuovo orario provvisorio da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30 e con una diversa organizzazione. Il piano per la riapertura è concepito per dare assoluta priorità alla salute di tutti, utenti e personale addetto al servizio.

Le consultazioni devono essere prenotate con almeno 24 ore di anticipo scrivendo all’indirizzo mr-to.bibliotecareale@beniculturali.it e indicando tutte le informazioni disponibili per la richiesta, in modo che gli addetti al servizio possano predisporre testi e documenti con anticipo e lasciarli disponibili sul tavolo assegnato. Per programmare al meglio le prenotazioni, vi chiediamo cortesemente di precisare l’eventuale necessità di consultare gli stessi documenti per più giorni di seguito.

Ad eccezione dei documenti prenotati dallo stesso utente per più giorni di seguito, tutti i documenti consultati dovranno essere messi in quarantena per dieci giorni, come previsto dalle Linee guida emanate dall’ Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL). La consultazione diretta degli esemplari sarà consentita solo se non saranno disponibili, in rete o nell’archivio della biblioteca, copie digitali o in caso di particolari esigenze di studio, che dovranno essere valutate dalla Direzione.

All’ingresso sarà rilevata la temperatura corporea e potranno accedere tutti coloro con temperatura inferiore ai 37.5 gradi celsius e privi di evidenti sintomi influenzali. La mascherina protettiva è obbligatoria e dovrà essere indossata per tutto il tempo di permanenza nella struttura. Per la consultazione dei cataloghi cartacei, a schede e a volume, sono obbligatori anche guanti monouso.

INFORMATIVA PRIVACY BIBLIOTECA REALE

SCHEDA ANAGRAFICA UTENTI