Sdraiati fra i cuscini: arredi e suppellettili del banchetto romano - visita guidata - Musei Reali di Torino
18/03/2018
16:30 - 18:00

La storia del banchetto nell’antica Roma è ricchissima. Le fonti sia letterarie che archeologiche ci danno una notevole quantità di notizie su questo aspetto rilevante della vita sociale antica.

Molto sappiamo dei semplici banchetti di età repubblicana, come lo stesso Catone il Censore ci ricorda nel suo trattato sull’agricoltura. Anche per l’età imperiale le fonti sono ricche di particolari a proposito dei sontuosi banchetti di età imperiale, caratterizzati da cibi particolarmente elaborati, da ricco vasellame in argento finemente cesellato e da coppe in vetro di eccellente fattura. Il percorso nel Museo di Antichità, osservando i corni potori in vetro, il vasellame da mensa per bere e libare, le parti di arredamento in argento del tesoro di Marengo, i mosaici delle domus di Torino porterà i visitatori fra gli antichi banchettanti del Piemonte romano e di Augusta Taurinorum.

La visita guidata, a cura della dott.ssa Paola Martignetti – Amici del Museo di Antichità, è compresa nel biglietto d’ingresso e non richiede prenotazione.