SHARPER Notte Europea dei Ricercatori
20/09/2021 - 24/09/2021
15:00 - 23:30

Venerdì 24 settembre in tutta Europa si svolge la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori e i Musei Reali partecipano con un ricco programma di iniziative:

 

Sala Conferenze del Museo di Antichità, dalle 15 alle 17

Una nuova luce per il patrimonio. Tecniche per la conservazione e l’esposizione dei beni cartacei

Incontro a cura dei Musei Reali e del Centro di Conservazione e Restauro della Venaria Reale; ingresso con verifica Green pass da Corso Regina Margherita 105.

E’ possibile seguire l’incontro online utilizzando il seguente link: https://museireali-bwr.my.webex.com/museireali-bwr.my-it/j.php?MTID=m8593433ae60a1a2a0756842dca10ac47
Numero riunione: 2368 541 4742
Password: sp6TYv (776898 da telefoni e sistemi video)

 

Sala Didattica del Museo di Antichità, dalle 16 alle 18

Scavando tra le molecole. Piccoli archeologi biomolecolari

Laboratorio a cura dei Musei Reali e del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino. Laboratorio gratuito per i bambini. Ingresso con verifica Green pass da Corso Regina Margherita 105.

 

Galleria Sabauda, Spazio Scoperte, secondo piano, dalle ore 17 alle 19

Come parla un ritratto. Dipinti poco noti dalle collezioni reali

I visitatori saranno accompagnati nelle sale della mostra Come parla un ritratto da studentesse del corso di laurea magistrale di Storia dell’Arte del Dipartimento Studi Storici dell’Università di Torino: Caterina Cavaliere, Andrea Rositano e Lorenza Trinchero.

Ingresso con biglietto ordinario da Piazzetta Reale 1.

 

PORTE APERTE AI MUSEI REALI: dalle ore 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.30)

Apertura serale straordinaria del Museo di Antichità, del settore dei Maestri Piemontesi al piano terreno della Galleria Sabauda, del Teatro romano con gli scavi archeologici e dei Giardini Reali al costo simbolico di 2 euro.

Al Museo di Antichità, nella Passerella della Sezione Territorio, si terrà l’incontro con gli archeologi Sguardo a Oriente, a cura dei Musei Reali e del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, con ingresso compreso nel biglietto serale.

Al piano terreno della Galleria Sabauda i visitatori saranno accompagnati nelle sale dei Maestri Piemontesi da giovani studiosi, storici dell’arte: Elga Acerno,  Francesco Carriero, Orso Maria Piavento, Giulia Romito, con ingresso compreso nel biglietto serale.