10/07/2016 - 31/07/2016
12:00 - 21:00

Musica, fiabe animate e arte di strada nei Giardini Reali di Torino. Domeniche di luglio ricchissime di spettacoli ai Musei Reali. Dopo il grande successo ottenuto a Pasquetta in occasione della riapertura dei Giardini Reali, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, torna per 4 domeniche (10, 17, 24, 31 luglio) nel punto verde del centro di Torino, con un programma molto vario, pensato per pubblici di tutte le età.
Un percorso di musica, fiabe e arte di strada, in tre momenti della giornata. Si parte alle ore 12 con APERITIVO IN MUSICA, un appuntamento dedicato ai generi musicali più diversi, dalla musica barocca a quella popolare e folk, dal blues al rock. Si prosegue alle ore 15 con ACROBATI, GIOCHI E FIABE, pomeriggio dedicato al mondo dell’infanzia e delle famiglie. Da una parte, le fiabe mitologiche degli scrittori latini e quelle della tradizione popolare, animate dagli attori della Fondazione TRG Onlus e accompagnate da musica dal vivo. Dall’altra, l’arte di strada, con gli interventi itineranti di giocoleria, clowneria e trampoleria della Scuola di Circo Chapitombolo di Milo e Olivia. Infine, alle ore 18 CONCERTO VERSO IL TRAMONTO, con ensemble musicali e orchestre prestigiose, come l’Orchestra Femminile Italiana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, per aspettare il tramonto nel suggestivo Cortile d’Onore di Palazzo Reale.
SPETTACOLI A PALAZZO è organizzato dai Musei Reali di Torino, dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con il sostegno di Manital.
La rassegna Spettacoli a Palazzo è inserita nel programma di Palchi Reali, il calendario che riunisce tutti gli eventi ospitati quest’estate nelle Residenze Reali del
Piemonte (www.palchireali.it).
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

 

P R O G R A M M A
Domenica 10 Luglio
Ore 12 – Giardini Reali APERITIVO IN MUSICA. Il GRIDELINO ENSEMBLE è una formazione cameristica che nasce dalla passione per la musica antica. Gli strumenti utilizzati sono tre grandi protagonisti della musica barocca: Gualtiero Marangoni viola da gamba, Mario Stefano Tonda clavicembalo e Arianna Zambon oboe barocco.
Ore 15 – Giardini Reali ACROBATI, GIOCHI E FIABE. IL GIARDINIERE DEL RE con Pasquale Buonaruota e Alessandro Pisci. Regia di Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci dalle Metamorfosi d’Ovidio. Il giardino è uno spazio incantato, magico, dove tutto vive come dentro a un racconto. Nessuno più del giardiniere conosce gli infiniti mutamenti dei fiori e degli alberi che colorano questo disegno e le metamorfosi che in ogni stagione animano i sentieri del parco. Il giardiniere è l’artefice e il custode della bellezza del suo giardino. Ma qual è il segreto che si cela dietro l’albero più bello? Musiche antiche e barocche dal vivo a cura del Gridelino Ensemble.
IL GIOCO DEL CIRCO. Performance e arte di strada con la Scuola di Circo Chapitombolo di Milo e OliviaOre 18 – Cortile d’Onore CONCERTO VERSO IL TRAMONTO. ORCHESTRA FEMMINILE ITALIANA W.A. Mozart “Eine kleine Nachtmusik” in sol maggiore K525 – A. Vivaldi “Le Quattro Stagioni” per violino e orchestra d’archi; Tatiana Reout, violino e Roberto Giuffrè, direttore. Nata nel 2006, l’Orchestra Femminile Italiana è costituita da musiciste di varie nazionalità, formatesi in tutta Europa nelle scuole e con i maestri più prestigiosi.
Domenica 17 Luglio
Ore 12 – Giardini Reali APERITIVO IN MUSICA. DODO & GIANLUCA MAIORINO. Nel repertorio di Dodo e Gianluca Maiorino c’è spazio per il country, il blues, l’irish e il rock and roll. Gli strumenti, oltre alla voce, sono l’armonica, la gran cassa, il charleston, la chitarra e il kazoo. Un’occasione di grande divertimento.
Ore 15 – Giardini Reali ACROBATI, GIOCHI E FIABE. IL PRINCIPE RANOCCHIO Fondazione TRG Onlus con Elena Campanella e Daniel Lascar. Supervisione registica di Graziano Melano dalle Fiabe dei fratelli Grimm. Un giorno, nei pressi di uno stagno, una bella principessa sente una voce che le chiede perché si trovi lì. Alzando lo sguardo, la fanciulla scopre che a parlare è un ranocchio, cui racconta di avere smarrito la sua palla d’oro. Il ranocchio le promette di riprendergliela, a patto di diventare il suo compagno. Lei, con leggerezza, accetta il compromesso. Recuperata la palla, torna nel suo castello dimenticandosi della promessa. Il ranocchio, allora… Musiche blues / rock dal vivo a cura di Dodo & Gianluca Maiorino
IL GIOCO DEL CIRCO Performance e interventi di arte di strada con gli artisti della Scuola di Circo Chapitombolo di Milo e Olivia.
Ore 18 – Cortile d’Onore CONCERTO VERSO IL TRAMONTO. CORO MORO, la band dei rifugiati canta in piemontese. Cantano esclusivamente in piemontese o in franco -provenzale, con un repertorio fatto di brani della tradizione delle Alpi occidentali. Giunti in Italia via deserto e gommone, arrivano da Paesi come Gambia, Ghana, Sierra Leone e Senegal… LA BANDAKADABRA, una “fanfara urbana” composta da sette fiati e due percussioni, la Bandakadabra ha saputo compiere negli anni un percorso artistico che l’ha portata a esplorare stili musicali diversi, cercando sempre di proporre arrangiamenti originali e divertenti. Il risultato finale è un repertorio estremamente vario che ammicca ora alle big band anni Trenta, ora alle fanfare balcaniche, con frequenti incursione nel rocksteady, nello ska e addirittura del drum and bass.
Domenica 24 Luglio
Ore 12 – Giardini Reali APERITIVO IN MUSICA. Il gruppo LE FOU RIRE si muove nella’mbito della musica popolare e folk, seguendo il filone artistico oggi denominato Neo Trad, arrangiando brani “storici” e componendone di nuovi. I componenti del gruppo sono Luigi Mingoni (flauto dolce e flauto traverso), Giorgio Papetti (chitarra e ghironda), Giulia Tomasi (violino).
Ore 15 – Giardini Reali ACROBATI, GIOCHI E FIABE. IL PRINCIPE CANARINOFondazione TRG Onlus con Claudio Dughera e Claudia MartoreSupervisione registica di Luigina Dagostino da Fiabe Italiane di Italo Calvino. Esiliata dalla matrigna in un lontano castello, una principessa s’innamora, corrisposta, del figlio del Re che caccia lì vicino. Per aiutarla a coronare il suo sogno, una strega amica le fornisce un libro magico che trasforma il principe in canarino e il canarino in principe, a seconda di come vengono girate le pagine, consentendo ai due innamorati di incontrarsi. La cattiva matrigna, però, decide di contrastare il loro amore… Musica folk dal vivo a cura di Le Fou Rire.
IL GIOCO DEL CIRCO Performance e interventi di arte di strada con gli artisti della Scuola di Circo Chapitombolo di Milo e Olivia.
Ore 18 – Cortile d’Onore CONCERTO VERSO IL TRAMONTO. ACCORDI DISACCORDI. Concerto del trio Accordi Disaccordi, con accanto la cantante Rossana Landi e il violoncellista Oscar Doglio Sanchez. Molto attiva nel panorama swing nazionale ed internazionale, la band Accordi Disaccordi è composta da Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi, alle chitarre, e da Elia Lasorsa al contrabbasso. Suonano un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni 30.
Domenica 31 Luglio
Ore 12 – Giardini Reali APERITIVO IN MUSICA. QUINTETTO DI OTTONI “BRASS EXPRESS” dell’OSN RAI, formato da professori dell’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai, offre un vasto repertorio di musiche, spaziando dal barocco veneziano alla musica jazz americana.
Ore 15 – Giardini Reali ACROBATI, GIOCHI E BURATTINI. BOSTIK JAZZ BAND IN CONCERTO di Dino Arru. Con Dino Arru, Raffaele Arru, Marco Zicca, BrunoPochettino. Un’orchestra di burattini a bastone di grandi dimensioni offre al pubblico un repertorio che spazia da quello classico di LOUIS ARMSTRONG, interprete delle esecuzioni musicali più famose della storia del jazz, “Dixieland” e “New Orleans”, insieme a Ella Fitzgerald, al vocaliste Vive la Nuit, ai fiati Jab, Eddie e Sidney, al bassista Slam e a Tamtam il batterista, fino a quello di FRED BUSCAGLIONE, offrendo un omaggio tenero e divertente all’indimenticabile cantautore: le canzoni e i motivi del fenomeno “Fred” vengono accompagnati e sorretti da gags, scenette e numeri classi del teatro dei burattini.
IL GIOCO DEL CIRCO Performance e interventi di arte di strada con gli artisti della Scuola di Circo Chapitombolo di Milo e Olivia.
Ore 19.00 – Cortile d’Onore CONCERTO VERSO IL TRAMONTO – ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAIPietro Mianiti direttore: W. A. Mozart. “Le nozze di Figaro” KV 492 – Ouverture, J. Haydn. Sinfonia Hob. I: 94 in sol maggiore (“La sorpresa”), J. Haydn. “L’isola disabitata” Hob 29: 9 – Ouverture, W. A. Mozart. Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550.