25/11/2018
16:30 - 18:00

Fino a marzo 2019, ogni domenica alle 16.30, a esclusione della prima del mese, continuano le visite guidate gratuite promosse dall’Associazione Amici del Museo di Antichità in collaborazione con i Musei Reali di Torino-Museo di Antichità. I percorsi in calendario riprendono e approfondiscono temi noti e già apprezzati e suggeriscono nuove e stimolanti letture. L’appuntamento è alle 16.15 presso la biglietteria dei Musei Reali.

25 novembre 2018
Torino nel Medioevo: decadenza o rinascita? a cura di Patrizia Figura
Medioevo come periodo di decadenza, secoli bui, invasioni barbariche distruttive… sarà tutto vero? Cosa rimane esattamente a Torino di questi lunghi anni?
I ritrovamenti archeologici e alcune fonti ci raccontano di una città decaduta nell’alto Medioevo, con strade irregolari e non più acciottolate, case povere e animali che scorrazzano nelle vie. Ma anche di chiese e basiliche con preziosi ornamenti. Il Codice della Catena parla però di una rinascita a partire dal basso Medioevo, con leggi e imposizioni agli abitanti per dare nuova veste alla città. E le strutture architettoniche, ancora visibili nel tessuto urbano dell’odierna città, mostrano abilità costruttive e gusto per le decorazioni.