FAQ Musei Reali Torino

Quali sono i giorni di apertura dei musei?

Il complesso dei Musei Reali è aperto da Martedì a Domenica dalle 8:30 alle 19:30 (il percorso espositivo è aperto dalle 9:00 alle 19:00. La biglietteria chiude alle ore 18:00). Per maggiori informazioni consulta la pagina con tutti gli orari.

Come posso tenermi aggiornato sulle novità e appuntamenti?

Per sapere tutte le novità su mostre, eventi e laboratori, iscriviti alla newsletter e seguici sui nostri canali social. Per altre informazioni visita la pagina dedicata agli appuntamenti.

Cosa posso visitare con il biglietto dei Musei Reali?

Il biglietto è unico e comprende tutte le sale dei Musei Reali. Non sono incluse le mostre temporanee ospitate nelle sale Chiablese. Per conoscere le tariffe e le agevolazioni sui biglietti visita la pagina biglietti.

È possibile prenotare online il biglietto per visitare i musei?

No, basta semplicemente presentarsi alla cassa il giorno della visita e acquistare il biglietto. È possibile programmare la visite per gruppi e scuole.

Quali sono le modalità di pagamento?

Presso la biglietteria dei Musei Reali è possibile effettuare l’acquisto con carta di credito, bancomat e in contanti.

Qual è la durata del biglietto?

Il biglietto ha validità giornaliera. È possibile uscire e rientrare dal complesso dei Musei Reali nell’arco della giornata di emissione del biglietto.

Quanto tempo occorre per visitare i Musei?

La visita è libera e i tempi di permanenza sono a discrezione dei visitatori. La durata media della visita è di circa 2 ore, per questo consigliamo di acquistare il biglietto con debito anticipo rispetto all’orario di chiusura delle sale.

C’è una guida del percorso espositivo?

Al momento non è disponibile una guida, ma sono presenti pannelli e didascalie nelle sale espositive. In biglietteria è disponibile gratuitamente la mappa degli spazi, che può essere scaricata prima della visita.

Esistono audioguide dei Musei e app scaricabili per lo smartphone?

Per il momento i Musei Reali non dispongono di supporti multimediali.

Gli spazi sono accessibili ai disabili?

L’ingresso al percorso museale è accessibile ai visitatori diversamente abili tramite pedane, ascensori e montascale. Per informazioni consulta la pagina accessibilità.

 

È possibile accedere ai Giardini Reali?

L’ingresso ai Giardini è gratuito. I Giardini sono aperti da martedì a domenica, dalle ore 8:30 alle 19:30.

Quali sono gli orari della Biblioteca Reale?

La Biblioteca è aperta con orari differenti dai Musei Reali. Per informazioni visita la pagina orari.

Organizzate visite guidate e laboratori didattici?

Si. I Musei Reali organizzano visite guidate e laboratori per il pubblico. Per informazioni visita la pagina servizi educativi.

Ci sono punti ristoro nei Musei?

All’interno dei Musei Reali è presente la Caffetteria Storica che è accessibile anche senza biglietto dei Musei ed è aperta da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle 19:00. In Caffetteria è possibile pranzare e fare una pausa durante la visita.

È presente un bookshop?

All’interno dei Musei Reali non è ancora presente un bookshop. Per avere informazioni sulle pubblicazioni dei Musei Reali è possibile contattare l’ufficio documentazione.

Si possono scattare fotografie e fare riprese video?

Sono consentite le foto e video ad uso personale senza usare il flash, i cavalletti e il selfie stick. Per video e fotografie professionali e commerciali visita la pagina immagini e video.

C’è un guardaroba per borse, zaini e passeggini?

I Musei Reali dispongono di armadietti guardaroba con chiave nei pressi della biglietteria in cui poter depositare gratuitamente i propri oggetti personali. Il guardaroba non è custodito ed è utilizzabile fino ad esaurimento disponibilità. I passeggini possono essere depositati senza custodia nell’area guardaroba nei limiti dello spazio disponibile.

È consentito l’ingresso agli animali?

Possono entrare all’interno del percorso di visita dei Musei solo i cani di piccola taglia portati in braccio o con trasportino. Possono entrare cani guida che accompagnano persone non vedenti e che sono di supporto per la pet-therapy.

Esistono delle Card turistiche integrate per musei e trasporti?

I Musei Reali fanno parte del circuito Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card dedicata ai turisti. Nella tessera Torino + Piemonte Card possono essere inclusi anche i trasporti. Per ulteriore info www.turismotorino.org/card/.