ESPLORA LE COLLEZIONI PER:

Madonna in trono con il Bambino fra i santi

Fermo Stella

La festosa pala a spazio unitario, con cornice originale, documenta l’attività matura del pittore lombardo, allievo di Gaudenzio. Alle concessioni manieriste che discendono dai modelli di Raffaello, come il baldacchino retto da putti, si unisce la ripresa rinascimentale di un’ambientazione architettonica caratterizzata dalle linee prospettiche dell’impianto geometrico del pavimento e del trono della Madonna.
L’opera fu commissionata da Domenico Provana.


Madonna in trono con il Bambino fra i santi Giovanni Battista e Giorgio; nella predella Santa Chiara, Santa Lucia, Decollazione di san Giovanni Battista, San Giorgio e il drago, Santa Barbara, Santa Apollonia

Datazione
1533
Provenienza
Carignano (TO), chiesa di Santa Chiara
Oggetto
Dipinto
Materia e tecnica
Tempera su tavola
Dove si trova
Galleria Sabauda - piano terra
MAGGIORI DETTAGLI

ORGANIZZA LA TUA VISITA

I Musei Reali di Torino sono uno dei complessi museali più estesi e più variegati d'Europa e sono pari, per le loro dimensioni e per il valore delle collezioni, alle maggiori residenza reali europee. Sono situati nel cuore della città antica e propongono un itinerario di storia, arte e natura che si snoda attraverso oltre 3 km di passeggiata museale su 30.000 mq di spazi espositivi e di deposito, 7 ettari di giardini, con testimonianze che datano dalla Preistoria all'età moderna.