ESPLORA LE COLLEZIONI PER:

Polittico di Alba

Macrino d'Alba

All’insieme manca la tavola centrale dell’ordine superiore, che doveva raffigurare la Vergine in trono con il Bambino. La compresenza di tavole dal fondo oro e di tavole con sfondo paesaggistico documenta la graduale evoluzione dalla cultura tardogotica verso soluzioni più moderne.


I santi Rosa da Viterbo, Lorenzo e Giovanni Battista, I santi Pietro e Bonaventura;Stigmate di san Francesco con Frate Leone che sorregge il ritratto del donatore Enrico Balistero; I santi Giovanni Evangelista, Caterina e Antonio da Padova; Luigi vescovo di Tolosa e Paolo

Datazione
1506
Provenienza
Alba (CN), chiesa di San Francesco
Oggetto
Dipinto
Polittico
Materia e tecnica
Tempera su tavola
Dove si trova
Galleria Sabauda - piano terra
MAGGIORI DETTAGLI

ORGANIZZA LA TUA VISITA

I Musei Reali di Torino sono uno dei complessi museali più estesi e più variegati d'Europa e sono pari, per le loro dimensioni e per il valore delle collezioni, alle maggiori residenza reali europee. Sono situati nel cuore della città antica e propongono un itinerario di storia, arte e natura che si snoda attraverso oltre 3 km di passeggiata museale su 30.000 mq di spazi espositivi e di deposito, 7 ettari di giardini, con testimonianze che datano dalla Preistoria all'età moderna.